Siamo una vera e propria famiglia che ha preso a cuore le adozioni a distanza in Madagascar
Ognuno di noi in Italia ha la propria professione, ma dedica buona parte del proprio tempo libero e mette a disposizione competenze, professionalità e fondi personali nella ONLUS MADABIMBI perché crediamo nel progetto di adozioni a distanza del VILLAGGIO MONDOBIMBI che dal 2001 la ONG MONDOBIMBI TAFITA porta avanti scolarizzando, togliendo dalla miseria e dalla fame, curando dalle malattie, avviando ad una vita dignitosa i 350 bambini che frequentano il VILLAGGIO MONDOBIMBI.
Abbiamo quindi fondato la Associazione MADABIMBI ONLUS – adozioni a distanza, e iscritta nel registro delle attività e organizzazioni per la cooperazione internazionale.
Intendiamo eliminare i costi di gestione italiana per far arrivare la totalità delle donazioni ai bambini!
Con questo passaggio di consegna intendiamo migliorare il lavoro svolto dalla precedente, portandolo avanti abbattendo le spese di gestione e di invio del materiale dei bambini. Il nostro scopo è quello di non spendere in pubblicità, se non offerta da volontari, e di chiedere ad ogni nostro sostenitore di farci il passaparola. Siamo disponibili a partecipare ad iniziative che illustrino il progetto in Madagascar, perché crediamo che sia un modello importante per i bambini che diverranno cittadini nel loro Paese. Non ragioniamo come un’Impresa della Beneficenza (che investe in pubblicità molti dei soldi raccolti) ma ragioniamo come una grande famiglia, come una comunità che non è spinta dalla possibilità di arricchirsi, ma dalla voglia di fare del bene e di farlo bene.
Rapporto diretto + nessun intermediario = risultato visibile!
Il rapporto è diretto: non ci sono intermediari. Abbiamo un unico conto bancario sul quale raccogliamo tutte le donazioni. L’intero flusso viene poi regolarmente inviato alla ONG MONDOBIMBI in Madagascar, il cui impegno, ampiamente dimostrato dai fatti e documentato da bilanci precisi e certificati, è quello spendere nel modo più corretto e onesto ogni euro raccolto per il bene del maggior numero di bambini. L’impegno in Madagascar non è solo quello di risparmiare a tutti i costi. Non intendiamo alimentare la povertà degli altri, per questo gli insegnanti che lavorano nel VILLAGGIO MONDOBIMBI sono pagati oltre il 20% in più degli insegnanti statali (70€). Inoltre diamo lavoro a molti dei parenti dei bimbi, che vivono in condizioni poverissime, favorendo il rapporto familiare del nostro centro. Ogni membro del personale ha regolare contratto di lavoro, al quale versiamo anche i relativi contributi. Insomma facciamo il meglio che possiamo, cercando sempre di migliorare l’organizzazione per migliorare la vita di tanti bambini e di tutte le persone che insieme a noi si impegnano.
IN ITALIA – i principali componenti della MADABIMBI odvets
Angela Parisio infaticabile organizzatrice, Sergio Minni, Chiara Parisio, Giovanni Di Conza
IN MADAGASCAR – i principali componenti della ONG MONDOBIMBI TAFITA
Ninie (Nirahiko Jacqueline)
Fondatrice e Presidente della ONG MONDOBIMBI TAFITA in Madagascar.
Ha deciso nel ’99 di aiutare i bambini poveri e bisognosi del suo Paese. Cominciando con poche decine di euro raccolti in Italia, organizzava ogni settimana una mensa per bambini poveri. Nel 2001 fonda l’associazione MONDOBIMBI divenuta ONG nel 2006. Si è impegnata sempre di più per riuscire a dare un aiuto concreto, che non fosse solo un tampone dell’immediato, ma cercando un aiuto che portasse ad un vero miglioramento sia delle condizioni di vita, sia della conoscenza e dell’educazione, strumenti che permettono ad un bambino nato nella miseria di emergere e divenire un vero cittadino, capace di integrarsi e migliorare la propria vita e il proprio Paese.
Mario Sangiovanni
Fondatore e Presidente Onorario della ONG MONDOBIMBI TAFITA in Madagascar, vive dal ’95 a Tulear in Madagascar dove si occupa di installazioni fotovoltaiche ed eoliche. Ha da subito appoggiato la moglie Ninie dandole grande supporto nella creazione del Villaggio Mondobimbi. Ha diretto e supervisionato tutte le costruzioni del Villaggio, e ha un ruolo importante nell’organizzazione delle manifestazioni. E’ un importante benefattore per la ONG, solo nell’ultimo anno ha donato più di 10.000 euro.
Fafah (Ahiavao Tsihafa Nariane Préférée) sorella di Ninie
VicePresidente e Direttrice Scolastica della ONG MONDOBIMBI Tafita – Insegnante abilitata, laureata, svolge anche attività di controllo e supervisione di tutto il personale insegnante e non. Ha avuto un ruolo chiave nella creazione e nello sviluppo del Villaggio Mondobimbi.